La genesi






Di tanto in tanto ho avuto bisogno di evadere dalla quotidianità e non c’è stato migliore alleato che la mia moto, la Baby, così denominata dopo essermene spossessato per un paio di anni ma poi riconquistata con tanto AMORE.

Oggi, oramai in pensione e con gli acciacchi che avanzano faccio la conta di quello che rimane ancora e sono mosso dal desiderio di fare un viaggio importante, il più importante per tempo e distanze. Ecco, il Sud America e in particolare di Bolivia, Cile ed Argentina!

Mi preparo a raccogliere tutte le informazioni utili, i consigli, gli itinerari.. ma prima di tutto  ho 2 dilemmi fondamentali da valutare con attenzione nei pro e nei contro.

In solitaria o in compagnia? Non nascondo che il mio spirito di avventura è spesso tradotto nel viaggiare solo e i precedenti sono rimasti molto di più nel mio intimo, ma dopo che Renzo si è mostrato entusiasta dell’idea e conoscendolo come un NON rompiballe, perché no? Io organizzo il tutto e ci lanciamo in un’avventura che forse vale la pena di condividere e che può richiedere anche un reciproco supporto.

Con la mia moto o con noleggio? Diversi i  pro e i  contro di entrambe le scelte, ma per amore della Baby preferisco optare per la prima. Ho trovato una compagnia di trasporto polacca che si occupa di tutto, comprese le pratiche di sdoganamento. La mia Baby è pronta! 


Renzo lascerà a casa la sua amata Harley e porterà un GS 800 preso in società con un amico!???(non so come si possa prendere una moto in società, boh)

Quale è il periodo migliore? Essendo le stagioni invertite, quella migliore corrisponde al nostro l'inverno. Ecco quindi il calendario delle partenze di ADVFACTORY

https://advfactory.com/en/vehicle-transport/

In sintesi:

15/12/2024 packing moto in Polonia

28/01/2025 arrivo moto a San Antonio del Cile

04/04/2025 packing moto Punta Arenas 

15/04/2025 arrivo moto in Polonia

In pratica, il tempo a disposizione è oltre 2 mesi ma la durata definitiva di deciderà al momento della prenotazione aerea. E se si prenotasse solo il viaggio di andata per avere più elasticità possibile e bypassare eventuali contrattempi?🤔

Il costo A/R delle moto è di € 2.250 + Drop off Punta Arenas € 350 + eventuale A/R Polonia €300+€300.

Che faccio? La tenda la prendo su? Il sacco a pelo di sicuro ma per la tenda non so. 🏕️ 

Devo organizzarmi anche per le taniche supplementari di benzina. In alcuni racconti di viaggiatori erranti ci si incontra nella difficoltà di reperire benzina, soprattutto nella zona sud della Patagonia.

Anche l’abbigliamento è da studiare bene! A nord non si dovrebbe soffrire il freddo ma a mano a mano che ci si avvicina ad Ushuaia le temperature scendono repentinamente con grande escursione termica (la notte è molto fredda e per questo ho il dubbio della tenda).🥶

L’’itinerario è costruito e memorizzato sul mio OSMAND. Ma con gestione  elastica.Sulla mappa ho già memorizzato i punti di interesse e le pompe di benzina!!⛽️ 

Di recente sono stato ad Inzir dove ho assistito ai racconti di Massimiliano Perrella. Ha viaggiato praticamente il mondo con la sua vecchia Africa Twin. Alla fine della serata gli ho fatto anche una simpatica provocazione con riferimento a G.N. e lui mi ha fatto il gesto dell’ombrello dicendo: “Ci siamo capiti, vero?” Ed o io ho annuito. 😂 Ho comprato il suo libro. Mi ci sono riconosciuto in tanti punti dei suoi preziosi capitoli. 

A gennaio 2024 si comincerà a fare sul serio perché si apriranno le prenotazioni dei voli! Al momento ho ancora una grossa incognita che non mi fa stare tranquillo ma spero che si possa risolvere al meglio🤞

Torres del Paine, Perito Moreno, deserto dell’Uyuni, valle della Luna, stiamo arrivando!!!!!

Bisogna essere pronti a tutto, il freddo, il vento, qualche caduta, qualche inconveniente tecnico, una foratura…. Ma tutto sarà sicuramente ripagato da quello che solo gli occhi potranno raccontare!

A presto

Gianni

Commenti